Al via l'Aurisina Cup
La 32° edizione nel complesso sportivo di Visogliano
Da domani fino a sabato 30 giugno presso il Complesso Sportivo di Visogliano al via la tanto attesa 32° edizione dell'Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 con la collaborazione del Coune di Duino Aurisina della Zkb Credito Cooperativo del Carso il patrocinio della Regione FVG e la collaborazione di Asd Sistiana Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Fareambiente Duino Aurisina, Lions Club Duino Aurisina, Polisportiva San Marco, la Pedagnalonga, il Dolina team, la Consulta Giovani di Duino Aurisina, Asd Calisthenic Trieste, e per la prima volta lAssociazione Genitori Rilke presso il Campo Sportivo di Visogliano.
Il torneo di calcio a cinque è diventato negli anni un appuntamento estivo molto atteso e sentito dai ragazzi di oggi e da quelli di "ieri" che continuano ad essere, con entusiasmo, i protagonisti in campo. - Un torneo storico che ne ha fatto di strada - ha sottolineato Massimo Romita coordinatore della manifestazione dalla prima edizione (da quando aveva 14 anni...) - dal campetto di cemento di Aurisina Stazione, dove era più facile colpire il muro che la palla, passando per lo storico campo di Aurisina, con un impianto di illuminazione improvvisato, all'emigrazione sul Campo di San Giovanni a Trieste, fino alla location attuale di Visogliano, dove definitivamente il torneo ha avuto la giusta collocazione. Trent'anni di divertimento, ma anche di tanta solidarietà, all'Agmen in particolare, ma anche a persone bisognose e famiglie in difficoltà, nel corso degli anni infatti sono stati abbondantemente versati oltre 50.000 euro alle varie realtà che di anno in anno l'organizzazione decideva di aiutare.
Dal punto di vista sportivo per il quinto anno consecutivo poi, in palio ci sarà anche il TROFEO MIORIN, offerto dalla famiglia per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, perito su un campo di calcio proprio con la maglia dell'Ajser 2000. Per il trofeo Andrea Miorin, l'Aurisina Cup presenta al via dieci squadre (oltre 120 atleti) che si contenderanno l'ambito trofeo vinto lo scorso anno dai ragazz dal BagaTeam, ogni giorno dalle ore 19.00 sul rettangolo di gioco di Visogliano. Quest'anno dopo dieci anni torna una squadra di Borgo Hermada (Terracina) a solcare il terreno di gioco. Ad accompagnare l asd ss Hermada sara' il Presidente Pierpaolo Marcuzzi, che sabato in occasionr delle premiazioni firmera' con il Presidente del Sistiana Andrea Disnan un patto di amicizia tra i due sodalizi, in continuita' con quanto fatto dalle amministrazioni e dalle altre realta' associative di Duino Aurisina e Borgo Hermada in ambito culturale musicale sociale e scolastico. Oltre al trofeo dedicato al compianto Andrea Miorin, e ai premi dedicati all'ex arbitro Ennio Bagatin (Squadra e Personaggio Simpatia), anche quest'anno il premio per la Coppa Disciplina che verrà dedicata al Prof. Pino ZORZI amico per anni del Gruppo Ajser 2000. Sabato alle ore 22.00 grande finale con le premiazioni.
"Con l'Aurisina Cup i valori entrano in campo, - ha espresso il presidente del Ajser GIORGIO BERNOBICH - sport, solidarietà e un'amicizia lunga 30 anni, uniti dal star bene insieme, faranno anche di questa edizione speciale una vera festa per tutti.
A questo scopo, l'Aurisina Cup diventa momento di gioco e di festa adatto a tutta la famiglia per i valori di amicizia e solidarietà che trasmette. Il ricavato della manifestazione anche quest'anno è dedicato all'AGMEN FVG .L'A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l'Ospedale una qualità di vita migliore. L'A.G.M.E.N. si adopera affinchè tutti i bambini possano essere curati nell'ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l'informazione e di garantire l'aspetto scolastico e ludico-ricreativo
.L'A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all'aspetto psicologico e sociale, un'assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta.
Nessun commento:
Posta un commento