COMUNICATO STAMPA
Prosegue con successo la mostra a Visogliano Voci di Guerra in Tempo di Pace il Territorio, aperta al pubblico da venerdì 30 presso il Centro Congressi che nella prima settimana ha già raccolto oltre 500 visitatori. La mostra è promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 ed il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il contributo della Regione FVG, dalla Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, al patrocinio delle Province di Trieste e Gorizia, del Comune di Duino Aurisina, dalla PromoTrieste oltre la preziosa collaborazione di diverse entità territoriali. Dopo la serata d'apertura e la tavola rotonda “Dall’Ermada al Borgo Hermada percorso di valori” torna nelle prossime tre giornate, l’appuntamento con gli “Scrittori di Guerra in Tempo di Pace”, con tre incontri tematici.
Sabato 8 dicembre alle ore 16.00 incontro con i Granatieri di Sardegna , per suggellare il rapporto di collaborazione con la mostra inaugurata oggi al Palazzo delle Poste di Trieste “Citttà con gli alamari”.Interverranno il Generale Francesco Bonaventura presidente della Sezione di Trieste, Aureliano Barnaba, Responsabile del Comitato Scientifico del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Lucia Lalovich Responsabile della Sezione Cultura del Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000.
Domenica 9 dicembre alle ore 16.00 incontro "La PRIMA GUERRA MONDIALE SUL CARSO" con Dario Marini e Don Giorgio Giannini intervistati da Giorgio Ret Lions Club Europa e da Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis
Lunedì 10 dicembre alle ore 10.00 premiazioni del Concorso POSTER DELLA PACE promosso dai Lions Club Duino Aurisina e le Scuole Medie del Territorio con il patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Duino Aurisina. All'interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace sono esposti tutti i disegni del Concorso.
In caso di neve gli appuntamenti verranno sospesi. Di tanto verrà data notizia tramite i siti internetwww.ajser2000.it, e www.gruppoermadavf.blogspot.it .
La mostra a Visogliano è suddivisa in cinque parti la prima dedicata alle immagini dei Paesi del Carso distrutti, per far comprendere cosa la Guerra ha causato. Seguendo un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici vissuti dagli abitanti dei paesi limitrofi al Monte Ermada, si potranno visionare immagini, documenti, cimeli e divise dell’epoca.
La seconda dedicata al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, che ha reso visibile la fortezza “Ermada”, con le sue trincee i suoi camminamenti, le grotte, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione. Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina. Sembrerà percorrere un’ipotetica passeggiata sull’Ermada riscoprendo i luoghi a lungo celati dalla vegetazione e solo recentemente riportati alla luce.
La terza dedicata ai Monumenti, al Cimitero di Aurisina nonché a personaggi che rappresentano il passaggio di questo evento, come i Flli Stuparich o lo sguardo sui Granatieri di Sardegna.
La quarta dedicata all'iniziativa “Artisti di Guerra in Tempo di Pace”, otto artisti , Luis Comelli, Anita Nemarini, Anica Pahor, Lodovico Zabotto, Bencic Nadia, Maurizio Gardel, Peres Stefano, espongono all'interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace le loro opere dedicate ad eventi bellici, monumenti, momenti di vita durante la guerra.
La quinta dedicata al Concorso Poster della Pace, promossa dal Lions Club Duino Aurisina. Un contrasto molto forte, dove da una parte troviamo cosa la Guerra ha fatto, cosa ha lasciato e come i giovani immaginano la Pace.
La mostra rimarrà aperta dal Lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00 e sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00. Visite guidate su prenotazione.
INFO SU
Nessun commento:
Posta un commento