venerdì 10 agosto 2012

4a FESTA DELLA PATATA e dei prodotti tipici del CARSO 2012




DUINO AURISINA 19 agosto 2011


Al via a Prepotto la festa della patata e dei formaggi

DUINO AURISINA Al via oggi la terza edizione della “Festa della Patata e dei formaggi del Carso” che per quattro giorni, fino al 22 agosto, animerà le serate di Duino Aurisina. Rispetto all’edizione...

Al via oggi la terza edizione della “Festa della Patata e dei formaggi del Carso” che per quattro giorni, fino al 22 agosto, animerà le serate di Duino Aurisina. Rispetto all’edizione passata, l’edizione del 2011, vedrà numerose novità: in primis la location che dalla sede di Aurisina stazione è stata spostata nell’area feste di Prepotto (“la del motoraduno”), secondariamente l’arricchimento della proposta enogastronomica che, oltre ai piatti a base di patate nostrane, vedrà protagonisti anche i formaggi e i vini tipici del carso prodotti in zona. L’avvio è previsto alle 17, e fino alle 24, con l’apertura dei chioschi enogastronomici, i gonfiabili per i più piccoli ed il mercatino i cui fondi verranno destinati alll'Agmen Fvg e Associazione Azzurra. Alle 18 sarà la volta dell’ inaugurazione ufficiale al quale seguirà, alle 21, l’esibizione dei California Chilies, tribute band ai Red Hot Chili Peppers. Sabato 20 sempre alle 21 si esibiranno i Pink Over con un tributo ai Pink Floyd (verranno eseguiti brani classici tratti dagli album "Dark Side Of The Moon", "The Wall", "Wish You Were Here", "Animals" nonchè evergreen quali "Echoes"), mentre domenica 21 sarà la volta delle sonorità country con i “Crossroads”. Lunedì a conclusione della manifestazione alle 19 vi sarà l’imperdibile elezione di Miss Patata e alle 21 musica e cabaret con Leo e Gerry e i triestino "Bandomat" (una formazione musicale che dal 1995 orienta la sua produzione essenzialmente verso la musica "Cover" e fa, delle sue esibizioni, occasioni di spettacolo ed intrattenimento, una specie di "Juke-Box" per la capacità di eseguire a richiesta, grazie al vastissimo repertorio ed alle doti di improvvisazione, qualsiasi genere musicale).
La festa della patata e dei formaggi spopola anche in rete. L’evento, presente anche su Facebook con il programma completo, sul popolare social network ha già 113 partecipazioni confermate.



Viviana Attard





FINALE GOLIARDICO ALLA FESTA della PATATA a Prepotto


Un sacco di patate alla miss di Prepotto

DUINO AURISINA La “patatona” Adi s’è portata a casa un sacco di patate nostrane oltre al premio come più simpatica. Pnar, Miss Patata di origine turche a colpi di danza del ventre s’è aggiudicata...

La “patatona” Adi s’è portata a casa un sacco di patate nostrane oltre al premio come più simpatica. Pnar, Miss Patata di origine turche a colpi di danza del ventre s’è aggiudicata coppa e mazzo di fiori mentre la timida Miss Patatina, Jessica ha vinto un buono pizza per due persone in un locale della zona. Tre vincitrici, una per categoria (Miss Patatina dai 16 ai 29 anni, Miss Patata dai 30 ai 50 e Miss Patatona dai 51 ai 99) che lunedì a Prepotto, all’interno della manifestazione enogastronomica della «Festa della Patata e dei formaggi del Carso» hanno cercato di aggiudicarsi la simpatia della giuria e del pubblico per diventare Miss. Due le prove, una di abilità in cui si poteva scegliere tra canto, ballo, recitazione e la sfilata.
Il tutto davanti ad una giuria presieduta da Andrea Radina dell’Ajser 2000 che assieme a Lucia Lalovich ed i volontari dell’associazione hanno avuto la delega dalla proloco per l’ organizzazione della manifestazione. Dal “votatemi perché sono bionda” alle barzellette osè la gara, più che una competizione è stata l’occasione per le partecipanti per divertirs. Irriverenti e maliziose le patatine, goliardiche ed umoriste le patate, ma a rubare la scena con la loro simpatia sono state le patatone che si sono sfidate con canzoni triestine, poesie e barzellette osè.
Il tutto sotto lo sguardo divertito del pubblico e sotto la conduzione di Giuseppe Alberto Toscano affiancato dalle gag e gli intermezzi musicali dei Bandomat. A contorno dell’evento la sagra vera e propria che per tutto il week end, fino a lunedì, ha visto i volontari sfornare gnocchi, chifeletti, patate in tecia, frico utilizzando dieci quintali di patate sia nostrane che slovene.
Viviana Attard
26 agosto 2011 Il piccolo




Nessun commento:

Posta un commento