giovedì 3 novembre 2011

Il logo e nome dell’associazione Ajser 2000

Il logo e nome dell’associazione Ajser 2000

Il logo e nome dell’associazione Ajser 2000

Il nome AJSER deriva dal nome di Aurisina Junior SEzione Ricreativa, era un gruppo di amici che aveva formato (a fine anni 80 un gruppo che promuoveva iniziative sotto la Società Sportiva JUNIOR AURISINA. Successivamente con la fusione delle due Società Junior Aurisina e Sistiana, e la trasformazione della Società in Latte Carso, l’allora Ajser divenna la sezione ricreativa del Latte Carso. Solamente nel 2000, dieci anni fa, esattamente il 4 settembre 2000, l’Ajser divenne associazione indipendente denominato Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, sempre per volontà di un gruppo di amici che decise di essere indipendenti e di iniziare un nuovo percorso. I soci fondatori, ancora qui in sala oggi, ROMITA MASSIMO, LUCIANA BERTOLINO, FABIO CONIGHI, ROBERTO BANDINI, FRANCO LEGHISSA, BARBARA D’AGARO, PAOLO TERMINI GIULIANO CONTENTO, MONICA METLIKA
Primo presidente dal 2000 al 2002 Massimo Romita, mentre secondo presidente dal 2002 ad oggi, la LUCIANA BERTOLINO che ha diretto le sorti del gruppo per ben otto anni.
Nell’ottobre del 2008 è stato rieletto il nuovo consiglio direttivo che ha dato particolare vivacità al gruppo stesso, facendolo diventare uno delle più importanti associazioni del territorio per il numero e la qualità delle manifestazioni. LUCIANA BERTOLINO presidente, ANDREA RADINA Vice presidente, poi LEGHISSA FRANCO, LUCIA LALOVICH, GIULIANO CONTENTO, CHIARA PUNTAR, MATTEO CRISMA, PATRICK FOGAR, CRISTINA BABICH, GIORGIO BERNOBICH,
La sede è sempre a Sistiana, ampliata quest’anno grazie al grande sforzo da parte di alcuni soci, che hanno voluto aprire tale struttura. Esiste a dir il vero una importante collaborazione con la Parrocchia San Francesco di Borgo San Mauro, e la Proloco Mitreo, e la Consulta Giovani, per uno scambio dei materiali organizzativi…
L’Ajser 2000 non fa parte in alcun modo dell’organigramma di un partito politico, non si è mai schierata da nessuna parte anche se é giusto riconoscere all’amministrazione comunale che da quasi 9 anni ci accompagna un ottima attività rivolta ad associazioni e al territorio. Il Gruppo Ajser 2000, infatti nel corso del 2009 e nel corso del 2010 una valida spalla a diverse associazioni del territorio, che hanno trovato proprio nel sodalizio un valido collaboratore a supporto delle numerose iniziative svoltesi a Duino Aurisina.
Il simbolo dell’Ajser 2000 rappresenta le due porte d’ingresso del Comune di Duino Aurisina, i Lupi di Toscana e le Colonne di Aurisina esso è stato ideato da Fabio Bertrandi (uno dei fondatori dell’Ajser);
I soci del sodalizio nel 2009 sono stati 90 ed in particolare la nostra associazione devolve il 50% dell’iscrizione all’agmen.
L’attività dell’Ajser è stata degli anni la più svariata:
Fino al 2000 la sezione Ricreativa promuoveva l’Aurisina Cup (torneo benefico a favore dell’Agmen giunto ormai alla sua 24 edizione), gite, iniziative di supporto al Latte Carso oltre ad avere una squadra di calcio a sette molto attiva che è stata spesso protagonista del trofeo Venezia Giulia;
Dopo la costituzione dell’associazione, la rosa di iniziative si è ampliata, con il Calcio per la Speranza (a favore della Lega del Filo d’Oro – associazione dei sordociechi), Giochi senza confini (giunta alla sua 9a edizione a favore dell’Agmen), l’Aurisina Cup, escursioni e gite, memorabile la prima a Gardaland e i ponti (primo maggio e 25 aprile, capodanno) a Rovigno, a Parenzo, a Villacco, a Paternion.
Nel 2007 abbiamo aggiunto la PEDOCIO CUP (per l’acquisto di giochi al Villaggio del Pescatore) e la BORGO CUP (per l’acquisto di giochi al Borgo San Mauro) tornei di calcio a sette amatoriali.
Nel corso della nostra attività abbiamo partecipato ed aderito in particolare alle festività natalizie promosse dal Comune i a Sistiana, Aurisina, Borgo San Mauro, Duino, Villaggio, promuovendo iniziative molto significative in particolar modo all’interno dei mercatini;
Abbiamo promosso iniziative culturali e turistiche stampando anche locandine e manifesti, attraverso uno splendido progetto denominato “DUINO AURISINA PORTA D’INGRESSO DELLA PROVINCIA DI TRIESTE”, portando il nome di Duino Aurisina in tutta Italia, attraverso dei finanziamenti abbiamo partecipato alla Bit a Milano al Salone ABCD di Genova, al Bike Expo di Verona ed ad altre importanti e significative iniziative di promozione.Curiosità ed apprezzamento anche per la coorganizzazione dell’evento FESTA DELLA PATATA che nata per caso ha invece riscosso un ottimo successo di presenze e di risultato. Grazie al lavoro di coordinamento del Vice Presidente Andrea Radina, che il gruppo ajser 2000 aderisce alle numerose iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Duino Aurisina e dalle altre associazioni del territorio.
Promuoviamo due attività sportive con assiduità: il calcio a sette (dal 1991) e la ginnastica a corpo libero (presso la palestra di duino (dal 2000) ed una terza legata alla danza per i più piccoli a Duino.
Intensa l’attività legata alla cultura, in modo particolare con l’inserimento nel 2008 nel nuovo direttivo di Lucia Lalovich, che ha portato nel gruppo un gran numero di iniziative legate al mondo della pittura, della scultura della grafica e della fotografia. Numerosissime le ex tempore realizzate sui posti più significativi del territorio, raccogliendo sempre più consenso e adesione tra i principali artisti della Provincia di Trieste.
In questi anni molte sono state le iniziative organizzate nel campo dell’arte, in ambienti di grande prestigio e con la presenza di critici d’arte di grosso calibro. Ho voluto promuovere la valorizzazione del territorio attraverso l’arte, facendo conoscere le bellezze naturali, storiche e paesaggistiche del nostro splendido Comune. E’ stato presentato il Progetto “Duino Aurisina, porta d’ingresso della Provincia di Trieste” un progetto di presentazione del territorio comunale. Sono state allestite diverse mostre alla Casa della Pietra di Aurisina, alla Sala I.A.T. di Sistiana, alla Casa Rurale di Duino, alla Sala Grotta e alla Sala Rilke del Castello di Duino, presso la basilica di San Giovanni in Tuba e in occasione di varie iniziative sul territorio. Alla sala I.A.T. di Sistiana, presentata dal critico d’arte arch. Marianna Accerboni è stata allestita una mostra particolare e suggestiva “Primavera al castello… e dintorni”, una novità in campo artistico, una personale di fotografia e pittura, gli stessi soggetti interpretati dalle diverse arti da due artiste. Sono stati organizzati anche due laboratori creativi per bambini con personale qualificato e un concorso di disegni per i bambini delle scuole del territorio.
Dopo un viaggio in America, ispirata dai pittori che imprimevano sulle tele le emozioni che provavano vedendo la magnifica costa del Big Sur in California, ho pensato perché non fermare le suggestioni e i colori delle nostre falesie, del Castello di Duino, delle Risorgive del Timavo, dei paesaggi ameni dei nostri paesi carsici. Ho voluto così, riscoprire la fotografia e la pittura en plein air usata dagli Impressionisti di fine Ottocento. In questi due anni sono state organizzate diverse ex tempore, lo scorso marzo complice una stupenda giornata di sole, più di trenta artisti hanno colorato la corte ed il parco del Castello di Duino con le loro creazioni artistiche. Una grande soddisfazione personale x aver avuto la possibilità di portare a Duino un’iniziativa che ha creato un momento d’incontro vivo e sentito tra gli artisti che si sono dimostrati da subito entusiasti anche per la speciale location; infatti, il castello di Duino con la sua corte ed il suo parco sono stati una cornice ideale per dedicarsi all’espressione artistica. L’edizione di quest’anno ha assunto una connotazione internazionale: gli artisti provenivano, non solo da tutto il F.V.G. e dal Veneto ma anche da altri paesi Europei, dall’Asia e dal Sud America. Grande è stata in quei giorni l’affluenza di visitatori che hanno apprezzato l’iniziativa, insolita per questo luogo; d’effetto è stato il colpo d’occhio di veder all’opera contemporaneamente tanti artisti che hanno portato colore e curiosità nei moltissimi turisti hanno affollato il Castello.
In occasione della mostra, organizzata con l’intento di portare sul territorio i linguaggi dell’arte contemporanea in modo da risvegliare le potenzialità creative locali ed attirare i giovani a cimentarsi in nuove positive esperienze, è stata aperta per la prima volta al pubblico, la nuova Sala espositiva sita presso la torre del Castello di Duino, Sala dedicata al poeta Rilke.
L’ultimo evento importante promosso dall’Ajser 2000, durato due mesi e mezzo e terminato lo scorso 30 agosto è stata la Mostra fotografica dedicata ai primi 50 anni della pattuglia acrobatica dell’aeronautica nazionale “Frecce Tricolori” allestita nella nuova sala Rilke della torre Cinquecentesca del Castello di Duino, la dimora storica dei principi della Torre e Tasso.
Alla cerimonia inaugurale riservata alle autorità sono intervenuti: il consigliere Regionale Piero Tononi, il vicesindaco del Comune di Duino Aurisina Massimo Romita, l’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone, Paola Benes; la responsabile della sezione cultura dell’Ajser, Lucia Lalovich Toscano; il presidente Club 77 di Monfalcone Rino Romano e il vicepresidente dello stesso sodalizio, Silvano Leghissa. Ospiti d’onore, sono stati: il nuovo comandante del presidio aeronautico del FVG colonnello Enrico Frasson che proprio in questi giorni ha assunto anche il comando del 2° Stormo di Rivolto; il maggiore Andrea Saia, speaker ufficiale delle Frecce Tricolori, accompagnato dal luogotenente Zonta; il generale Cumin, già comandante delle Frecce negli anni ’60/’70; il generale Montanari, solista e per quasi 20 anni nella formazione acrobatica; il colonnello Rocchi, autore di quattro volumi sulle Frecce e speaker ufficiale della PAN per più di 15 anni e Andrea Polacco, Presidente AMT. Ha fatto gli onori di casa la Principessa Veronique della Torre e Tasso
Attive anche le sezione Femminile, coordinata da Chiara Puntar, promotore di diverse iniziative legate al mondo della Donna, e la sezione giovanile, guidata da Matteo Crisma, che offre un valido supporto operativo alle numerose iniziative.
SOLIDARIETA’ – una voce molto importante della nostra attività è la solidarietà nei confronti delle persone con disagio, verso le persone che soffrono e in modo particolare il supporto alle Associazioni che si occupano di fare del bene. In modo significativo siamo legati all’AGMEN FVG, l’Associazione dei genitori dei bambini malati di tumore del Burlo Garofalo, che oltre a dedicare metà dell’iscrizione del tesseramento, devolviamo interamente il ricavato delle manifestazioni quali AURISINA CUP e GIOCHI SENZA CONFINi (nel corso degli anni abbiamo BEN superato i 15.000 euro. Abbiamo fatto raccolte a favore dell’ANT, della LEGA DEL FILO D’ORO, del Telefono Azzurro, di TELETHON, ma anche raccolto fondi a favore di persone che necessitavano degli aiuti finanziari come Andrea Canziani e Riccardo Riccioli e a famiglie in difficoltà.
In particolare con le iniziative promosse quest’anno (giochi senza confini, aurisina cup, agmen festival, serate d’estate, festa della patata), abbiamo il piacere di consegnare nelle mani dei rappresentanti dell’Agmen i 4,000 euro raccolti in occasione di tali manifestazioni, raggiungendo appieno l’obiettivo che ci si era prefissati all’inizio dell’anno.
Tale raccolta coglie in pieno il motto e lo spirito del gruppo che è “DIVERTIRSI AIUTANDO”, promuovere iniziative o svolgere attività divertendosi e facendo divertire, nel contempo aiutare le persone che non lo possono fare o ammalate.
Chi fa parte dell’Ajser sposa appieno tale filosofia prestando la propria opera a favore degli altri.
Un grazie di cuore a tutti i soci presenti e passati che hanno voluto offrire la loro collaborazione per lo svolgimento dell’attività e il raggiungimento delle finalità prefissate, agli sponsor ed agli enti pubblici che hanno creduto nell’onestà e nella concretezza del nostro lavoro.

Il direttivo Ajser 2000 in occasione della Cena dei 10 anni

Nessun commento:

Posta un commento