mercoledì 7 gennaio 2015

IL PROGETTO RISPETTIAMO IL MONDO SOPRA E SOTTO A VISOGLIANO

 IL LIONS CLUB DUINO AURISINA 
CELEBRANO LA SETTIMANA 
DI SERVICE MONDIALE LIONS

Il LIONS CLUB DUINO AURISINA  coordinerà nei prossimi giorni  uno speciale evento di service internazionale.

La Settimana Lions di service mondiale riunisce i Lions di tutto il mondo per mettersi al servizio delle loro comunità e promuovere il loro obiettivo di aiutare 100 milioni di persone entro il centenario di Lions Clubs International del 2017.

Il Lions Club Duino Aurisina insieme alla Federazione Speleologica del Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser2000FAREAMBIENTE di Duino Aurisinal’Asd Sistiana Duino Aurisina, il Tennistavolo Trieste Sistiana, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il GruppoSpeleologico Flondar,  presenterà una nuova tappa del Progetto RISPETTIAMO IL MONDO SOPRA E SOTTO nei giorni da Sabato 10 gennaio a domenica 18 gennaio presso il Centro Congressi dell’Impianto Sportivo di Visogliano.

L’apertura della manifestazione avrà luogo sabato 10 alle ore 11.00 con l’apertura e la presentazione della manifestazione e dei diversi appuntamenti previsti nel corso della settimana promossi dalla varie associazioni che compartecipano al progetto. Conferenze, dibattiti momenti di riflessione ma anche di gioco/laboratorio con i piccini. Nell’arco dell’orario di apertura dell’impianto sportivo (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e nelle altre giornate ed orari su prenotazione) nelle varie giornate si potrà visitare la mostra dedicata al mondo delle grotte e del problema dell’inquinamento, già esposta in altre importanti tappe di sensibilizzazione nel rispetto dell’ambiente. L’ingresso è gratuito.

La Settimana Lions di service mondiale, dal 10 al 16 gennaio 2015, rappresenta una grande opportunità per la comunità di partecipare al servizio e per conoscere meglio l’attività del Lions Club Duino Aurisina e di tutte le altre realtà che si occupano del rispetto dell’Ambiente attraverso tutte le sue forme.

“Invitiamo tutti coloro che sentono tale tema indispensabile per il futuro dei nostri figli, e a fare la differenza a unirsi a noi per questo speciale evento di service” ha dichiarato Massimo Romita Presidente del Lions Club Duino Aurisina. "  

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. I nostri soci, a oggi 1 milione 350 mila, distribuiti in oltre 46 mila club, operano al servizio delle comunità in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917, i Lions club hanno assistito le persone non vedenti e ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali con attività di intervento diretto e progetti umanitari. Per maggiori informazioni su Lions Clubs International e sul programma delle giornate, visitate il sito www.lions-club-duinoaurisina.blogspot.it
  
 Lions Club Duino Aurisina 







MELVIN JONES

Esiste un modo migliore di onorare il nostro centenario che festeggiare l'uomo che ha dato inizio a tutto ciò? Quasi 100 anni fa la visione di Melvin Jones è diventata realtà quando i delegati del primo Lions club si sono incontrati per inaugurare quello che sarebbe diventato un movimento internazionale per migliorare la vita delle persone vulnerabili in tutto il mondo.
La dedizione di Jones all'assistenza incarnava i valori che hanno fatto diventare Lions Clubs International la più grande organizzazione di assistenza del mondo. La sua visione ha portato Lions Clubs International nel 21esimo secolo e il suo retaggio ci proietterà nel prossimo.
Ecco come tutto ha avuto inizio.
Biografia
Melvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 a Fort Thomas in Arizona (USA), figlio di un capitano dell'Esercito degli Stati Uniti al comando di una truppa di scout. In seguito al trasferimento del padre, la famiglia si spostò nella parte orientale degli Stati Uniti. Da giovane, Melvin Jones si stabilì a Chicago in Illinois, dove lavorò presso una compagnia di assicurazioni e nel 1913 ne costituì una propria.
Subito dopo entrò a far parte del Business Circle, un gruppo di uomini d'affari, di cui divenne ben presto segretario. Questo gruppo era uno dei tanti che in quel periodo si dedicavano esclusivamente a promuovere gli interessi finanziari dei propri soci e, dati i lori interessi limitati, erano destinati a scomparire. Ma Melvin Jones, un uomo d'affari trentottenne di Chicago, aveva altri programmi.
"Cosa accadrebbe se," si chiese Melvin Jones, "queste persone che godono di successo per il loro impegno, la loro intelligenza e ambizione, mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?" Di conseguenza, dietro suo invito, i delegati di alcuni di questi club si riunirono a Chicago per porre le fondamenta di un'organizzazione di questo genere e il 7 giugno 1917 venne fondato il Lions Clubs International.
Melvin Jones lasciò infine la compagnia di assicurazioni per dedicarsi a tempo pieno ai Lions presso la sede centrale di Chicago. Fu grazie alla sua dinamica leadership che i Lions club acquisirono il prestigio necessario per attrarre persone interessate al bene civico.
Il fondatore dell'associazione venne riconosciuto come leader anche al di fuori dell'associazione. Particolarmente degno di nota fu il riconoscimento che ricevette nel 1945 quando rappresentò Lions Clubs International in veste di consulente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a San Francisco in California.
Melvin Jones, l'uomo che visse con l'idea che " "non si può andare lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro"" e che divenne la guida spirituale per tutte le persone interessate al bene pubblico, morì il 1° giugno 1961 all'età di 82 anni.

Nessun commento:

Posta un commento