lunedì 1 ottobre 2012

Al Via il Progetto di recupero dell'Erma

Comunicato stampa

Con la benedizione degli Enti pubblici, (presente il Comune di Duino Aurisina e la Provincia di Trieste), e con il confronto delle Associazioni, sabato 29 settembre al Villaggio del Pescatore, si è dato l’avvio ufficiale del Progetto di recupero dell’Erma alla Terza Armata al Timavo.
Il Progetto, pensato da Mauro Depetroni, attraverso una segnalazione giunta all’Associazione Nazionale Alpini, vuole riportare all’antico splendore uno dei Monumenti più significativi riferiti alla Prima Guerra Mondiale.
Come detto concordemente da molti oratori, istituzionali e rappresentanti delle associazioni, dobbiamo cogliere l’importanza delle Celebrazioni di questo evento bellico, per ribadire l’atrocità di una Guerra, per ribadire quanto sia importante imparare dagli errori ed orrori del passato per poter vivere e lasciare un mondo meno conflittuale anche se lo scenario di oggi non lascia molte speranze.
Nel nostro piccolo però abbiamo tutti il compito di fare la nostra parte per arrivare comunque ad una memoria condivisa e raccogliere quello che sono gli avvenimenti della Storia come testimonianza.
Nell'ambito della manifestazione promossa dalla Società Nautica Laguna Vele Bianche e Pesce Azzurro si è svolto dunque il primo dei sei appuntamenti di "Scrittori di Guerra in Tempo di Pace" promossi dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 nell'ambito del più ampio progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE IL TERRITORIO".
Nella tavola rotonda dal titolo "DALL'ERMA all'ERMADA, il presente per salvare il passato" sono intervenuti diversi rappresentanti delle associazioni che si stanno occupando del progetto di recupero, e che in qualche modo sono coinvolti nei progetti di sviluppo delle iniziative legate alle celebrazioni del centenario.
L'architetto Roberto Filipaz dei Lions Club Duino Aurisina, ha avuto modo di raccontare l'esperienza dei Lions sul recupero della scalinata della Chiesa di Duino e del quadro di San Giovanni Fanciullo della Parrocchia di Duino, colpito, dall’Esercito Italiano durante proprio l’evento bellico. Ha sottolineato come importante sia, per il recupero di tali beni, la collaborazione tra pubblico e privato, non sempre e solo per il finanziamento ma anche per il percorso autorizzativo.Il dott. Giuseppe Buratti, anch'esso dei Lions si è soffermato su quella che è l'attività di Lions Club per il territorio, in particolare sui Service quali il Poster della Pace, il Progetto Martina, l’aiuto a persone in difficoltà e del supporto e collaborazione con associazioni o entità che si occupano di solidarietà e progetti specifici benefici.
Lucia Lalovich, responsabile delle attività culturali dell'Ajser 2000 ha avuto modo di ricordare quello che è stata la prima fase del progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE", che tra il 14 di ottobre 2011 a maggio 2012 ha raccolto oltre 20.000 presenze, e che prevede per l’edizione del 2012 ulteriori ed importanti iniziative come gli incontri per gli Scrittorio di Guerra in Tempo di Pace o lo sviluppo della mostra nel suo insieme. Claudio Sgai, del Gruppo Cavità dell'Alpina delle Giulie, ha voluto ricordare il lavoro silenzioso dei volontari svolto in oltre quindici anni, dedicando la propria passione a recuperare le opere e i manufatti della Prima Guerra sul Monte Ermada, senza vincoli di progetto, con lo scopo però di conservare la memoria alle nuove generazioni.
Alberto Polacco Vice Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, ha voluto illustrare come il Gruppo Ermada si inserisce nel contesto delle iniziative e le finalità che il Gruppo ha voluto inserire nello statuto portando avanti quello che Flavio Vidonis aveva fatto.
L'Architetto Silvo Stok , chiudendo la Tavola rotonda moderata da Massimo Romita, coordinatore del Progetto, ha illustrato nel dettaglio gli interventi di ripristino conservativo dell’Erma, del percorso autorizzativo che i proponenti dovranno seguire al fine di giungere al recupero completo del Monumento.
 Intanto da venerdì un estratto della Mostra VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE, farà capolinea a Medeazza in occasione della Manifestazione CAVALLI E PROFUMO DI MOSTO, dove domenica 7 ottobre alle ore 11.00 presso la Trattoria da Pino (Medeazza 10/a) avrà luogo l’incontro per la presentazione della Mostra e della Nuova Cartina dei Sentieri della Prima Guerra Mondiale (in distribuzione poi alla Barcolana), con la presenza di Massimo Romita, Mauro Depetroni, Aureliano Barnaba e Silvo Stok, Guerrino Lanci.

per approfondimenti

http://www.ajser2000.blogspot.it/2012/09/al-via-il-progetto-di-recupero-dellerma.html
http://gruppoermadavf.blogspot.it/2012/09/le-foto-della-tavola-rotonda-dall-erma.html
http://gruppoermadavf.blogspot.it/2012/09/le-foto-2-dal-erma-all-ermada.html

Nessun commento:

Posta un commento