Grazie all'interessamento ed al coinvolgimento dell'amministrazione comunale al progetto relativo alla valorizzazione dei siti della Prima Guerra Mondiale ed ai progetti che noi associazioni stiamo portando avanti con serietà e convinzione vista la concretezza degli amministratori di Duino Aurisina, la Mostra Emada Voci di Guerra in Tempo di Pace, dopo Duino, Borgo Hermada, Terracina, approderà a Milano ospiti in una sala Espositiva della Provincia di Milano . In particolare l'Assessore Massimo Romita, ci ha comunicato che la mostra visibile fino al 24 di febbraio e visitabile nei giorni lavorativi, verrà inaugurata in concomitanza con la BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il 17 febbraio alle ore 18.00 alla presenza delle numerose autorità Regionali e Provinciali della Lombardia e di MIlano nonchè del Friuli Venezia Giulia e di quelle di Trieste e Gorizia.
A breve ulteriori informazioni e presentazione degli opuscoli e degli inviti a riguardo.
Lucia Lalovich Responsabile Attività Culturali
Andrea Radina Presidente Ajser 2000
dalla bozza del nuovo opuscolo
Il Monte Ermada, con le sue tre cime e 323 m di altezza si trova oggi nella parte nord - occidentale della Provincia di Trieste, nel territorio del Comune di Duino Aurisina, metre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno.
Durante il primo conflitto mondiale il Monte Ermada, dituato in territorio austro-ungarico, costituì un insuperabile baluardo contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani.
L'esercito austro-ungarico, meglio organizzato, lo aveva trasformato in una munitissima ed agguerrita fortezza, dotata di artiglierie impressionanti per numero e potenza.
Grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Soicetà Alpina delle Giulie, a distanza di quasi cent'anni dalla loro creazione, molte delle strutture realizzate dall'esercito austro-ungarico sono riemerse dalla vegetazione che, rigolgliosa, le aveva coperte e sono state risistemate.
Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progeti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina, l'Amministrazione comunale vuole proporre al pubblico della Lombardia, negli spazi messi a disposizione dalla Provincia di Milano, la mostra "Voci di Guerra in Tempo di Pace", allestita dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 ed il Gruppo Ermada, che solo al Castello di Duino ha registrato oltre 10.000 visitatori.
La mostra è solo una parte di un più ampio progetto dell'Amministrazione comunale di Duino Aurisina sta predisponendo, assieme alle Province di Trieste e di Gorizia e alle numerose associazioni, in particolare la ristrutturazione delle strutture che ospiteranno il museo diffuso e gli infopoint della Prima Guerra Mondiale in occasione del progetto Carso 2014 a celebrazione del centenario dello scoppio dell'evento bellico, per permettere così le visite sul territorio attraverso dei percorsi ed itinerari storici e didattici.
La mostra "Voci di Guerra in Tempo di Pace" realizzata con il contributo della Regione Fvg è dedicata dal Gruppo Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada a FLAVIO VIDONIS, che per primo nel 1998 cominciò la ristrutturazione delle costruzioni belliche austro-ungariche e agli amici fraterni di Borgo Hermada di Terracina (LT)
Nessun commento:
Posta un commento