La Duino turistica si mette in mostra alla Bit di Milano
il piccolo 12 gennaio di Viviana Attard DUINO AURISINA
“Tra natura, sole e leggenda”. Tre parole chiave che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrebbero riassumere al meglio le peculiarità del territorio di Duino Aurisina. Tre parole scelte dunque come slogan in vista della partecipazione, per il decimo anno consecutivo, alla Bit di Milano, l’importante borsa del turismo in programma dal 16 al 19 febbraio.
In vista di quell’appuntamento la giunta Ret, decisa a promuovere al meglio le bellezze di Duino nella prestigiosa vetrina, sta lavorando senza sosta per incontrare i partner con cui condividere lo stand dedicato, ricercare finanziamenti e sponsor, organizzare iniziative. «Da un paio di giorni – spiega il vicesindaco Massimo Romita – è un susseguirsi di chiamate, appuntamenti, meeting per organizzare al meglio la nostra presenza a Milano. Ci sono alcuni partner e fondi già confermati, altri invece sono in fase di trattativa».Qualche certezza, comunque, già c’è. Lo stand, per esempio, che avrà un’ampiezza di 20 metri quadrati e la scelta di esporre nel tempio del turismo nazionale una copia di Antonio, il dinosauro ritrovato al Villaggio del Pescatore. E poi la presenza dei due Civ (i Centri in via del mare e del Carso), del gruppo speleologico Flondar, del Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 della Riserva Marina di Miramare nonchè l’appoggio, per il momento “da dietro le quinte”, di Portopiccolo. Il resto, come detto, va studiato nel detaglio, anche in accordo della Turismo Fvg, «per riuscire a presentare una proposta unitaria delle particolarità del nostro territorio». Tra le ipotesi allo studio rientra anche la collaborazione con la provincia di Gorizia e con alcuni Comuni sloveni. «È previsto per domani (oggi ndr) – spiega Romita – un incontro con l’assessore alla cultura del Comune di Komeno per una serie di progetti che stiamo portando avanti da tempo. In questa occasione parleremo anche di una possibile loro presenza con del materiale illustrativo nel nostro stand milanese».
Alla Bit verranno presentati anche prodotti agricoli del territorio, materiali informativi dedicati in particolare al turismo “verde” e sostenibile, e pannelli illustrativi con speciali codici a barre bidimensionali leggibili con tablets e palmari, che daranno un assaggio, in anteprima, di un progetto presentato ufficialmente in aprile. E ancora, come detto, una copia del dinosauro Antonio, nonché la mostra in versione leggermente ridotta, della mostra “Ermada, voci di guerra in tempo di pace” per la quale, in occasione dell’inaugurazione, s’attendono ospiti illustri della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni.
BIT occupa 6 padiglioni con 3 aree tematiche che, grazie a un layout più compatto e razionale, consente di incontrare il sistema turistico internazionale.
ITALY
Tutta l’offerta turistica italiana: enti, regioni, comuni, province.
THE WORLD
Una panoramica completa delle destinazioni e degli operatori internazionali.
TOURISM COLLECTION
Tour operator e croceristi, agenzie di viaggio, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, noleggi e società di servizi. Quest'area è dedicata unicamenta al B2B accessibile solo agli operatori del settore e aperta dal 16 al 18 febbraio
Completa il panorama espositivo:
• BIT TECHNOLOGY Il mondo delle tecnologie per il turismo online e offline, CRS, HRS e tour operator online.
Area Tourism Collection dedicata al B2B, accessibile solo agli operatori del settore e aperta dal 16 al 18 febbraio
• Pianificazione web intensificata per presidiare al meglio siti e portali di settore e pagine ufficiali sui principali social network
• Contatto diretto con i key player del settore, che verranno coinvolti attraverso un’operazione di direct mailing elettronico,e una community con contenuti multimediali sul sito web
• Momenti di formazione per gli agenti di viaggio, grazie a un calendario convegni che tratta le tematiche più attuali legate al mondo del turismo.
Nessun commento:
Posta un commento