Il Gruppo Culturale e SPortivo Ajser 2000 in collaborazione con Scuola dei Corsi merletti di Gorizia con il Patrocinio del Comune di Duino Aurisina
organizza una Mostra didattica di merletto a fustelli delle sedi di Sistiana, Artegna, Codroipo Palmanova e Pordenone a cura della maestra merlettaia Manuela Benfatto nella Sala Grotte del Castello di Duino il 3 e 4 di dicembre con orario dalle 09.30 alle 16.30.
La Scuola dei corsi merletti di Gorizia è una struttura dell’Amministrazione della Regione Friuli Venezia Giulia e svolge un’attività didattica diffusa sull’intero territorio regionale, rappresentando la continuità di una tradizione secolare, ancor oggi vitale.
La Scuola ha come attività principale la formazione di allievi nell'apprendimento della tecnica di esecuzione del merletto a fuselli e la promozione la conservazione e la divulgazione di tale sapere.
La Scuola possiede una propria funzione culturale: agisce ai fini della valorizzazione del proprio patrimonio storico e didattico, promuove l'organizzazione di mostre e convegni e partecipa a concorsi settoriali come la 14° Biennale di Sansepolcro (AR) del 2010, in cui è stata insignita della medaglia “Botticelli” per l’opera “Utopia della bellezza nella magia del merletto”.
La Scuola possiede un proprio patrimonio didattico costituito da merletti, disegni su cartoncino giallo, cartine, e cianografie che riproducono merletti e disegni per merletto.
I merletti sono fotografati e schedati secondo un ordine cronologico che partendo dai primi decenni del secolo scorso giunge ai nostri giorni.
Si segnala la raccolta di cartoncini e cianotipi risalenti ai primi del Novecento.
Ispirati al gusto liberty ed allo stile proprio della Wiener Werkstätte, questi materiali testimoniano l’attività svolta dal Corso Centrale di Merletti di Vienna nei territori dell’Impero asburgico e danno conto della varietà di motivi decorativi e di tecniche usati.
Cartoncini gialli provenienti da Vienna
(SCM – Archivio materiali grafici – Riproduzione vietata)
Cianotipo di merletto
(SCM – Archivio materiali grafici – Riproduzione vietata)
Rilevante anche la raccolta di materiali grafici (bozzetti e disegni per merletto) risalenti al periodo 1947-1960.
Interessanti, tra gli altri, quelli attribuibili all'architetto goriziano Guglielmo Riavis.
I disegni richiamano spesso l’ambiente marino e lacustre e sentono l’influenza dei movimenti artistici del periodo.
Alcuni di questi motivi decorativi, considerati allora delle novità, sono diventati parte del percorso didattico della Scuola.
I corsi attivati dalla Scuola per l'anno scolastico 2011/2012 sono 62, tenuti in 37 comuni in tutto il territorio della Regione del Friuli Venezia Giulia. Gli allievi iscritti sono oltre 800, di tutte le età e con preparazioni diverse (laurea, diploma di scuola secondaria superiore, diploma di scuola secondaria inferiore, licenza elementare, ecc.).Alcuni allievi che frequentano i corsi intensivi provengono da altre regioni d’Italia. Ci sono poi iscritti dalle confinanti Austria e Slovenia.
Per l’iscrizione ai corsi ci si può rivolgere alla Segreteria della Scuola.
E' richiesto un contributo concorso spese annuo di Euro 20,00.
Le iscrizioni possono essere effettuate sino al 31 ottobre di ogni anno.
I corsi iniziano, di norma, la prima settimana del mese di ottobre per concludersi a giugno.
Le lezioni hanno cadenza settimanale.
(per la domanda di iscrizione vai in "modulistica")
I corsi ordinari,che costituiscono il nucleo principale dell’attività didattica, hanno una durata di sei anni, e portano al conseguimento del Diploma di maestro merlettaio.
Sono finalizzati all'acquisizione delle tecniche, delle abilità e delle conoscenze necessarie ad ideare, progettare, disegnare ed infine eseguire manufatti in merletto a fuselli.
La Scuola segue un proprio percorso didattico ed un proprio programma, anche attraverso l’uso della propria pubblicazione “Antologia del merletto – il patrimonio didattico della Scuola dei corsi merletti di Gorizia”.
Il percorso didattico prevede l’esecuzione di precisi modelli del patrimonio della Scuola, chiamati comunemente “campioni”, che gli allievi realizzano seguendo un ordine di crescente difficoltà.
Per l’insegnamento del merletto è prevista, di norma, una lezione settimanale di tre ore.
A partire dal quarto anno si aggiunge lo studio di elementi di storia dell'arte, di storia del costume e del merletto, nonché disegno e progettazione artistica.
I corsi ordinari si concludono con un esame e con il rilascio del Diploma di maestro merlettaio.
I corsi di divulgazione durano tre anni e hanno lo scopo di mantenere e diffondere l'interesse per il merletto a fuselli attraverso l'apprendimento delle più comuni tecniche di lavorazione.
I corsi intensivi sono rivolti a persone residenti al di fuori del Friuli Venezia Giulia. Le lezioni sono concentrate in un'unica settimana al mese, da ottobre a giugno
Il corso di sperimentazione costituisce un momento di equilibrio tra tradizione e innovazione. Il lavoro del merletto a fuselli è infatti associato ad altre tecniche, come la tessitura o il macramè ma anche la pittura e il disegno.
Quest’anno il corso propone la realizzazione di manufatti a merletto eseguiti con materiali ottenuti dalla colorazione con tinture vegetali, indicativamente accessori di abbigliamento.
I contenuti del corso riguarderanno oltre a nozioni di base sulle piante tintorie ed il loro uso, la preparazione dei materiali e soprattutto la progettazione complessiva, la preparazione grafica del bozzetto per l’esecuzione del merletto e la realizzazione dell’opera.
E’ previsto un intervento da parte dell’Associazione goriziana NOIDELL’ARTE.
contatti
La Scuola ha sede a Gorizia in via Roma n. 14
La segreteria della Scuola dei corsi merletti è a disposizione
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.15 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 16.00
il venerdì dalle 9.15 alle 12.00
al seguente numero telefonico:
tel. 0481 386463 – fax 0481 532009
ed ai seguenti indirizzi di posta elettronica :
e-mail: scuola-merletti@regione.fvg.it
e-mail direzione:giovanna.vesci@regione.fvg.it
e-mail segreteria:manuela.bais@regione.fvg.it
e-mail segreteria: nevio.costanzo@regione.fvg.it
Nessun commento:
Posta un commento