giovedì 1 giugno 2023

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GRUPPO AJSER 2000 PER IL TRIENNIO 2023 2026

Con la presenza di oltre il 70 per cento dei soci il nuovo consiglio direttivo del Gruppo Culturale e Sportivo dell’Ajser  2000 per il triennio 2023 2026. Rieletto presidente Andrea Spadaro, Vice Presidente e responsabile escursioni Andrea Calzoni, Tesoriere e resp. Tesseramento Lorena Scaffidi Lallaro, segretario Giorgio Bernobich, consigliere Resp. manifestazioni e territorio Matteo Crisma, consigliere Andrea Radina, consigliere e resp. Attività sportive e disabili Fabio Coretti, consigliere e Resp. Rapporti con le istituzioni Sarà Bearzi, consigliere Resp. pari Opportunità Francesca Schillani, collegio dei probiviri Nadia Bencic, Bruno Cado, Ketty Paviot, Collegio revisori dei conti Massimo Romita, Giancarlo Macor, Elisa Gianneo, altri incarichi Resp. Cultura Lucia Lalovich, Resp. Giovani Marco Gianneo, Resp. Ginnastica Kristina Kuffersin

 


Le linee guida approvate dall’assemblea sono il proseguimento delle attività storiche del GRUPPO, l’Incremento iniziative dedicate alle donne e al mondo femminile; incremento ed organizzazione di appuntamenti per giovani; organizzazione di escursioni e gite per rafforzare l l'aggregazione; consolidamento presenza sul territorio; rafforzamento sinergie con altre realtà associative; partecipazione a bandi cultura sport turismo; Promozione di iniziative dedicate al mondo della solidarietà.
 

Oggi si conclude il mio mandato da Presidente, - ha relazionato un commosso Andrea Spadaro -  desidero ringraziare tutti, il direttivo, i soci e i collaboratori che a vario titolo hanno contribuito a far crescere questo gruppo, sono particolarmente soddisfatto per quanto abbiamo potuto fare e creare in questi due anni, in particolare dopo l’uscita dagli anni della pandemia. Dal punto di vista dell’attività abbiamo voluto in continuità con il precedente mandato proseguire sia le collaborazioni che le principali attività storiche, come Primavera al Castello e l’Aurisina Cup, nonché le iniziative sportive e natalizie.  
 

In campo culturale Primavera al Castello ripartita dopo il Covid, grazie a Lucia Lalovich che ha voluto continuare e proseguire tale attività, ha visto un crescendo di pubblico e di partecipazioni, attraverso tale iniziativa infatti abbiamo la possibilità di essere affiancati da numerose realtà territoriali. La splendida ambientazione del Castello di Duino, unica nel suo genere all'interno della nostra regione, che viene messa a nostra disposizione per l'intero svolgersi della rassegna artistica non può che suscitare grande orgoglio in tutti noi. Lucia continua sempre con grande passione ed entusiasmo nell'organizzazione della manifestazione ed il nostro supporto deve, e vorrà in futuro, essere sempre presente, non le saremo mai abbastanza grati per l'enorme lavoro.

.  L' Aurisina Cup anch’essa cresciuta, non per numero di squadre ma per partecipanti si rivela sempre più come una festa diversa da tutti gli altri tornei del territorio, un ricambio generazionale e parziale modifica di menù sono le formule vincenti della nostra principale manifestazione e quest'anno avremo il piacere di presentare anche una serata di musica dal vivo nella serata di venerdì, infatti due gruppi musicali di Trieste hanno aderito al nostro progetto intervenendo con la loro musica a titolo gratuito.



Dal punto di vista delle collaborazioni in questi due anni vi è stata una preziosa collaborazione con l’amministrazione comunale di Duino Aurisina, fino a giugno 2022 con la precedente amministrazione e poi con la nuova amministrazione del Sindaco Igor Gabrovec. Con la nuova amministrazione abbiamo da subito ricevuto la giusta attenzione per la importante attività di solidarietà che abbiamo svolto nel corso degli anni, con una assidua presenza agli eventi da noi proposti ed organizzati. Nel corso del 2021 e 2022 abbiamo ricevuto sia i contributi per le attività ordinarie che straordinarie.


Nell’ambito associativo, dobbiamo elevare la preziosissima collaborazione con le consorelle entità il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Lions Club Duino Aurisina, con i quali abbiamo condiviso molti eventi culturali, sportivi solidali e di volontariato, spesso e volentieri abbiamo fatto da spalla, così come le stesse hanno supportato la nostra attività sociale. Ci hanno fatto partecipi nei principali eventi come il Duinobook festival letterario, e Duino Aurisina Città dei Bambini promosso dal lions e realizzato in più fasi. In tali ambiti abbiamo piantumato rose al Villaggio del Pescatore e a Visogliano, alberi a Visogliano, Malchina e Villaggio del Pescatore, abbiamo fatto informazione e prevenzione nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile sia per il 2021 sia per il 2022 con la realizzazione di incontri tematici in particolare con la Lilt Lega Italiana Lotta al Tumore.

 https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/







 Altre collaborazioni con il Gruppo Speleologico Flondar (per il mitreo) con l’associazione Genitori Rilke e con il Sistiana Sesljan che ci ospita. Positivo poi la ripresa dopo tre anni della attività motoria promossa a Duino dalle nostre socie guidata dalla Kristina Kuffersin presso la palestra della scuola elementare di Duino.

 



Non possiamo che non ricordare negli ultimi due anni le preziose attività di amicizia che ci lega con Borgo Hermada a Terracina, dove nostri rappresentanti in piu di qualche occasione hanno avuto modo di essere presenti nel Borgo gemellato. In particolare nel decennale della firma del Patto d’amicizia a novembre 2021 la nostra presenza ha visto il suggellamento della collaborazione con una splendida festa e con la realizzazione di un volume “Dall’Ermada a Borgo Hermada un percorso di valori”. Ho partecipato personalmente all'evento assieme al Vice Presidente ed il Segretario, in quei tre giorni l'AJSER ha ricevuto i giusti onori come associazione fautrice del "progetto" che ha portato poi alla firma del cosiddetto patto di amicizia tra il nostro comune e quello di Terracina ed in qualità di presidente ho potuto portare la mia testimonianza, frutto del lavoro e dell'impegno di molti di voi.

IL RAPPORTO DI AMICIZIA TRA DUINO AURISINA E BORGO HERMADA



 Dal punto di vista della solidarietà ( che rappresenta il 24% delle voci di spesa del bilancio) oltre ad affiancarci in iniziative delle nostre consorelle in particolare dell’attività del Lions Club, abbiamo proseguito la raccolta fondi a favore dell’Agmen (con il 50 % delle quote di iscrizione) e di Solidarietà è Vita con attività a ricordo di nostri soci scomparsi. L'Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici del Friuli Venezia Giulia (A.G.M.E.N. FVG APS – www.agmen-fvg.org) anche con i nostri fondi donati nel 2021 e 2022 (2500 euro) ha recentemente consegnato un assegno di 150.000 euro per l’acquisto da parte dell'IRCCS BurloGarofolo di CliniMACS Prodigy, strumento tecnologicamente all’avanguardia per generare terapie con cellule CAR-T. Diverse sono state le azioni dell’Associazione Solidarietà è Vita di Monfalcone dove il nostro contributo (2500 euro) ha contribuito alla raccolta di fondi per l’acquisto da parte dell’Associazione di un Automedica (2021) e di un sistema di radiofrequenza per il trattamento di patologie uroginecologiche rivolto alle pazienti oncologiche in menopausa indotta da terapia medica o chirurgica, che è stato donato al Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Polo di Monfalcone.


 
Questo breve resoconto della nostra attività è un diario di tutto quello che a gran fatica la nostra associazione ha realizzato, o contribuito a farlo, in quella che definirei come un'istantanea di gruppo. Quello che le parole e i racconti non possono descrivere invece sono le voci dei protagonisti, coì come le loro le sensazioni, le lacrime, la fatica, le alzatacce i tanti sorrisi, gli amici che incontri e le notti di festa... ringrazio sentitamente il mio direttivo per il sostegno e la cooperazione che non mi ha mai fatto mancare in questi due anni. Mando un grande abbraccio a tutti i nostri soci che ogni anno trasformano il campo di Visogliano in un "tempio del sorriso", grazie ragazzi per tutto l'impegno profuso durante l'Aurisina Cup: GRAZIE ANCHE PER LE GIORNATE DI FERIE A CUI RINUNCIATE NEL NOME DELLA SOLIDARIETA' E DELLA CONDIVISIONE. Il mio percorso nell'AJSER è iniziato proprio dalle griglie e le friggitrici di un Aurisina Cup, come tanti di noi che ho conosciuto, voi, ed altri soci che ci vengono a trovare durante il torneo.  
 




Nessun commento:

Posta un commento